Sono i Sacramenti che, con il Battesimo, costituiscono l'insieme dei "Sacramenti dell'iniziazione cristiana".

La Confermazione perfeziona la grazia battesimale, è il sacramento che dona lo Spirito Santo per radicarci più profondamente nella filiazione divina, incorporarci più saldamente a Cristo, rendere più solido il nostro legame con la Chiesa.

L'Eucaristia è il compendio e la somma della nostra fede. La comunione della vita divina e l'unità del popolo di Dio, su cui si fonda la Chiesa, sono adeguatamente espresse e mirabilmente prodotte dall'Eucaristia. In essa abbiamo il culmine sia dell'azione con cui Dio santifica il mondo in Cristo, sia del culto che gli uomini rendono a Cristo e per lui al Padre nello Spirito Santo.

Il Sacramento della Confermazione è così denominato perchè conferma e rafforza la grazia battesimale. E' anche detto Cresima a motivo del suo rito essenziale che è l'unzione con il sacro crisma. L'effetto della Confermazione è la speciale effusione dello spirito Santo, come quella della Pentecoste. Tale effusione imprime all'anima un carattere indelebile e apporta una crescita della grazia battesimale; unisce più saldamente a Cristo ed alla sua Chiesa; rinvigorisce nell'anima i doni dello Spirito Santo; dona una speciale forza per testimoniare la fede cristiana.

Il Sacramento dell'Eucaristia è il segno dell'unità, il vincolo della carità, il convito pasquale, nel quale si riceve Cristo, l'anima viene ricolmata di grazia e viene dato il pegno della vita eterna. In quanto segno dell'unità questo Sacramento è detto anche Comunione.

La santa Comunione accresce la nostra unione con Cristo e con la sua Chiesa, conserva e rinnova la vita di grazia ricevuta nel Battesimo e nella Cresima e ci fa crescere nell'amore verso il prossimo.

I ragazzi di IV Elementare, per la preparazione all'Eucaristia e di 5^ Elementare, per la preparazione alla Confermazione, sono invitati a segnalare il proprio nominativo in occasione degli incontri che si tengono in Oratorio all'inizio dell'anno scolastico. La preparazione di questi Sacramenti, si inserisce in un cammino più ampio di catechesi, che l'Oratorio offre a tutti i bambini della parrocchia sin dalla II Elementare e, per ogni successivo anno, sino agli incontri dedicati agli adolescenti ed ai giovani.

Per maggiori informazioni: Catechesi

Confermazione (Cresima) per gli Adulti

Chi, avendo già compiuto il 18 anno, desidera ricevere il sacramento della Cresima, si rivolga al proprio parroco per progettare insieme un cammino di almeno 4 mesi di preparazione che può concludersi con la celebrazione del rito secondo il calendario allegato, oppure all'interno di altre celebrazioni da concordare.

Calendario per gli adulti (download in formato .pdf)

Calendario incontri di preparazione (download in formato .pdf)