Quando il battesimo di un bambino può avvenire nel Duomo di Monza?
In base alle disposizioni del Sinodo diocesano 47° (cost. 105 § 2) il battesimo di un bambino deve essere celebrato «nella chiesa parrocchiale dove i genitori hanno il domicilio», ovverosia dove abitano concretamente.

Essendo il battesimo atto di ingresso nella Chiesa questo è celebrato dalla comunità di appartenenza e non in una qualsiasi chiesa, nel caso del Duomo di Monza, che è anche chiesa parrocchiale, si tratta della Parrocchia di S. Giovanni Battista in Monza (i cui confini coincidono sostanzialmente con l’antico centro storico cittadino).
Eccezioni previste sono quelle in cui «la famiglia del bambino si è traferita temporaneamente o, per giusti motivi, è attivamente inserita in una parrocchia diversa da quella di domicilio» o, ancora, quando «i genitori prevedono di trasferire il domicilio in altra parrocchia e in questa chiedono di battezzare il
bambino».

Le indicazioni (cost. 105 § 3) prevedono che, nei casi sopra indicati, sia garantita comunque la debita formazione dei genitori e di «avvertire il parroco competente». Non è previsto quindi che il parroco di una parrocchia possa concedere ai fedeli della propria parrocchia la facoltà di consentire che il bambino sia battezzato in un’altra parrocchia.

 

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita dello Spirito, e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione.

In Duomo il Battesimo viene celebrato durante la S. Messa festiva delle ore 10.30, nelle seguenti date:

ANNO PASTORALE 2024-2025

SETTEMBRE domenica 22
OTTOBRE domenica 6
NOVEMBRE domenica 10
GENNAIO domenica 12 Battesimo del Signore
FEBBRAIO domenica 9
APRILE domenica 27 in Albis depositis
MAGGIO domenica 18
GIUGNO domenica 15
LUGLIO domenica 6

ANNO PASTORALE 2025-2026

SETTEMBRE domenica 28
OTTOBRE domenica 26
NOVEMBRE domenica 16
GENNAIO domenica 11 Battesimo del Signore
FEBBRAIO domenica 1 Giornata per la vita
APRILE domenica 12 in Albis depositis
MAGGIO domenica 10
GIUGNO domenica 14
LUGLIO domenica 5

Il Battesimo è il Sacramento che ci fa Cristiani, figli di Dio e membri della Chiesa: per questo viene celebrato con un solenne rito comunitario, di fronte a tutta la comunità in festa.

Chi desidera che il proprio bambino sia battezzato può chiedere informazioni presso la Sacrestia del Duomo per fissare un appuntamento col parroco ed iniziare un percorso di preparazione al rito, che prevede:

  • un primo colloquio dei genitori col Parroco
  • due incontri, presso la propria abitazione, con i catechisti del Duomo
  • un secondo incontro, con la presenza congiunta dei genitori, dei padrini e delle madrine di tutti i battezzandi, nel quale si ripercorrono insieme i diversi momenti della celebrazione
  • al Battesimo seguono poi degli incontri di accompagnamento nel cammino della fede per i genitori


Nella celebrazione del Battesimo sono diversi i 'segni' che accompagnano i bimbi nella loro nuova vita da Cristiani:

  • Il segno della Croce | con il segno della Croce ricordiamo la nostra salvezza, la nostra liberazione dal peccato, che accomuna tutti i credenti in Gesù Cristo.
  • L'acqua benedetta | l'acqua benedetta del Battesimo è segno di purificazione e di vita. Il Battesimo dona la vita nuova di Gesù risorto. E' segno che noi possiamo vivere in una maniera nuova.
  • L'unzione col Sacro Crisma | il Sacro Crisma è simbolo di forza e di consacrazione. E' il segno della liberazione dal peccato originale.
  • La veste bianca | la veste bianca che si fa indossare ai bimbi è segno della vita nuova che il Padre dona a loro.
  • La luce | la luce è quella che simbolicamente i papà accendono al cero pasquale. La fede è come una fiamma accesa che illumina: ai genitori è chiesto di custodire ed alimentare questa fiamma.


Per informazioni: recapiti della Comunità